ECODESIGN

Lo strumento di progettazione per soluzioni di imballaggio ecocompatibili.

  1. Sostenibilità
  2. EcoDesign

UNA PROGETTAZIONE EFFICIENTE È UN VALORE AGGIUNTO PER L’ECONOMIA E L’AMBIENTE.

Lavoriamo ogni giorno per offrire ai nostri clienti soluzioni di imballaggio rispettose dell’ambiente, e per farlo usiamo lo strumento EcoDesign, un sistema che ci permette di valutare il ciclo di vita dei nostri prodotti. Analizziamo ognuna delle fasi del loro ciclo di vita per garantire un uso intelligente e ottimizzato dei materiali più idonei. Inoltre, cerchiamo di coniugare le esigenze degli utenti e le specificità dei prodotti con l’intento di creare una visione globale delle sfide ambientali e aiutare i nostri clienti a trovare il prodotto o la soluzione più giusta per loro.

Una delle nostre priorità è ridurre la quantità di materiali usati mantenendo invariato il livello di qualità, un obiettivo che passa attraverso la valutazione e il confronto di tutti gli effetti e gli impatti che i nostri prodotti generano sull’ambiente. Questo approccio ci permette di migliorare anche i nostri processi interni in termini di valutazione del ciclo di vita.

Al momento, usiamo EcoDesign su alcuni progetti selezionati per i clienti del reparto di stampaggio.


 

Lo strumento ci permette di valutare il ciclo di vita di un prodotto, ad esempio, in base a indicatori come il consumo di acqua (m3) o l’impatto sui cambiamenti climatici (kg di CO2 equivalente). In questo calcolo intervengono diversi fattori:

Utilizzo sostenibile

  • A quale utilizzo sarà destinato il prodotto e per quanto tempo?
  • Quanto è importante la riusabilità per il cliente?

        

    Riciclaggio

    • Come si smaltisce o ricicla il prodotto alla fine del suo ciclo di vita?

    Conservazione delle risorse durante la produzione

    • Il cliente vuole usare materie prime riciclate o di origine biologica?
    • Quali sono le materie prime e i materiali fossili necessari per la produzione?